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COMUNICAZIONI RELATIVE ALLE CONSULTAZIONI REFERENDARIE E REGIONALI DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020

16/09/2020 - Settore Amministrativo - Elettorale

Le operazioni di voto si svolgeranno Domenica 20 Settembre, dalle ore 7 alle ore 23, e Lunedì 21 Settembre, dalle ore 7 alle ore 15. Per votare sarà necessario esibire al presidente di seggio la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento. E' fatto obbligo di indossare la mascherina e sono vietati gli assembramenti.

 

IL REFERENDUM COSTITUZIONALE

I cittadini saranno chiamati a pronunciarsi sul seguente quesito:«Approvate il testo della legge costituzionale concernente"Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?».

Per ulteriori dettagli si rinvia al sito del MINISTERO DELL'INTERNO.

Per la consultazione del fac-simile della scheda referendaria

 

LE ELEZIONI REGIONALI

I cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Toscana eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Giunta regionale.

Per ulteriori dettagli si rinvia al sito della REGIONE TOSCANA.

Per la consultazione del manifesto elettorale

Per la consulatazione del fac-simile della scheda elettorale 

 

 --- IN EVIDENZA ---

 

IL VOTO DEI NAVIGANTI, MARITTIMI E AVIATORI (Aggiornamento del 10/09/2020)

Ai naviganti (marittimi o aviatori) fuori residenza è concessa la facoltà di votare in una qualsiasi sezione del comune in cui si trovano per motivi di imbarco, previa esibizione della tessera elettorale, dell’attestazione del comando del porto o del direttore dell’aeroporto e del certificato rilasciato dal Sindaco del Comune in cui intendono votare.

L'opzione è esercitabile entro il 20 Settembre 2020.

 

IL VOTO ASSISTITO (Aggiornamento del 02/09/2020)

Gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l’autonoma espressione del suffragio possono farsi accompagnare in cabina da una persona di fiducia per essere aiutati nelle operazioni di voto.

Se l'infermità è di tipo permanente, tali elettori possono rivolgersi al Comune per far apporre sulla  propria Tessera Elettorale un timbro che dà diritto di esprimere, ogni volta, il proprio voto con un accompagnatore. Per poter ottenere tale agevolazione, gli interessati dovranno presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Magliano in Toscana, consegnando, oltre alla Tessera Elettorale, anche uno dei seguenti documenti:

  • certificato rilasciato gratuitamente dall’Azienda sanitaria che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto: l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva (cecità) oppure al movimento degli arti superiori (amputazione arti o paralisi). 
  • per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.

Se invece l’impedimento non è evidente o non permanente, per farsi accompagnare in cabina, l'elettore dovrà comunque munirsi del certificato medico in cui si attesti l'impossibilità all'esercizio autonomo del diritto di voto, ma non avrà diritto all'apposizione del timbro sulla propria Tessera Elettorale.

Per ambedue le categorie, le visite si svolgeranno a Magliano in Toscana, presso il Distretto IPN, Via XXIV Maggio, num. 9,

nel giorno di MARTEDI' 15 SETTEMBRE, dalle ore 16.00 alle ore 17.00.

 

RILASCIO TESSERA ELETTORALE (Aggiornamento del 28/08/2020)

Se la tessera elettorale non è più utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto, su domanda dell'elettore interessato l'Ufficio elettorale provvederà al rinnovo. A partire da lunedì 31 agosto, l'utenza è quindi invitata a contattare i numeri 0564.593421/0564.593422 per fissare apposito appuntamento.

Sempre previa fissazione di appuntamento, potrà essere rilasciato un duplicato nei casi di smarrimento o furto della tessera. Sarà, tuttavia, necessario produrre o la denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza o una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento.

Si ricorda che, al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'Ufficio elettorale comunale resterà comunque aperto: 

  • nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione (da venerdì 18 a sabato 19 settembre 2020), dalle ore 9 alle ore 18;
  • nei giorni della votazione (domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020) per tutta la durata delle operazioni di votazione, cioè dalle ore 7 alle ore 23 di domenica e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì.

 

IL VOTO A DOMICILIO PER GLI ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN STATO DI QUARANTENA O DI ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID-19 (Aggiornamento del 24/08/2020)

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid -19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza. Occorrerà far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste si è iscritti la seguente documentazione, necessariamente tra il 10 e il 15 settembre 2020:

  1. dichiarazione, redatta sul modello allegato, in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;
  2. certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 6 settembre, che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’art. 3, comma 1, del decreto legge n. 103/2020 (trattamento domiciliare o condizione di quarantena o isolamento fiduciario per Covid- 19);
  3. copia di un documento di identità.

 

IL VOTO DOMICILIARE (Aggiornamento dell'11/08/2020) - OPZIONE SCADUTA -

Gli elettori affetti da gravissime infermità - tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile - e quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuitiva e vitale da apparecchiature elettromedicali - tali sempre da impedirne l'allontanamento da casa - devono far pervenire al Sindaco del proprio comune di iscrizione elettorale l'apposita dichiarazione allegata, attestante la propria volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione entro il termine del 31 Agosto 2020.

Per ulteriori dettagli si rinvia alla pagina dedicata sul sito del MINISTERO DELL'INTERNO.

 

IL VOTO DEGLI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO (Aggiornamento del 03/08/2020) - OPZIONE SCADUTA -

Gli elettori temporaneamente residenti all'estero possono esprimere il voto per corrispondenza nella Circoscrizione estero, previa espressa opzione, secondo il modello allegato, che dovrà pervenire al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 19 Agosto 2020.

 

IL VOTO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO (Aggiornamento del 20/07/2020) - OPZIONE SCADUTA -

In alternativa al voto per corrispondenza, agli elettori italiani residenti all'estero è concessa l'opzione per il voto in Italia, da esercitarsi entro il 28 Luglio 2020 (decimo giorno successivo all'indizione del Referendum) mediante l'invio del modello allegato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore.

 

MODULISTICA

Domanda di ammissione al voto domiciliare per COVID-19

Domanda di ammissione al voto domiciliare - OPZIONE SCADUTA -

Modello opzione di voto per corrispondenza (per gli italiani temporaneamente all'estero) - OPZIONE SCADUTA -

Modello opzione di voto in Italia (per gli italiani residenti all'estero) - OPZIONE SCADUTA -

Contatti e informazioni

Comune di Magliano in Toscana

Via XXIV Maggio, 9 - CAP 58051

Tel. 0564.59341 - Fax 0564.592517

E-mail: info@comune.maglianointoscana.gr.it

PEC: comune.maglianointoscana.gr@postacert.toscana.it

Partita IVA/Codice Fiscale: 00117640532

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